IN PRIMO PIANO


  • PHOTOGALLERY DEL 18th EUROPEAN SCOUT & GUIDE COLLECTORS MEETING

  • [PHOTOGALLERY]

  • PHOTOGALLERY DELL'ASSEMBLEA AICoS
    10-11/09/2011 ROMA

  • [PHOTOGALLERY]

  • PHOTOGALLERY DELL'ASSEMBLEA AICoS
    25-26/09/2010 ROMA

  • [PHOTOGALLERY]

  • PHOTOGALLERY DEL 16th EUROPEAN SCOUT & GUIDE COLLECTORS MEETING

  • [PHOTOGALLERY]

  • PHOTOGALLERY DELL'ASSEMBLEA AICoS
    17-19/04/2009 AREZZO

  • [PHOTOGALLERY]

  • PHOTOGALLERY DEL 15th EUROPEAN SCOUT & GUIDE COLLECTORS MEETING

  • [PHOTOGALLERY]

     

    NEWS, MEETING, EVENTI


    NEWS


  • ASSEMBLEA NAZIONALE AICoS 2013
    14-15 settembre 2013 - Padova.
    Base Scout "La Fenice"

    Si e' tenuta il 14 e 15 settembre 2013 al Parco La fenice di Padova, l'Assemblea dei Soci dell'AICoS. L'Assemblea si e' inserita nel'ambito della Prima Giornata Nazionale del Collezionismo Scout, promossa dall'Associazione Kudu', a cui si e' unita anche l'AISF. Il rinnovo delle cariche, ha visto rieletto all'unanimita' Adriano Braga, che ha assunto il ruolo di Presidente, di Carlo Veronese, che ha assunto il ruolo di Segretario e di Achille Valentinetti, che ha assunto il ruolo di Tesoriere.
    Il Direttivo ha incaricato Marco Vezzaro come Spedizioniere.
    Tutti i soci esprimono gratitudine a Lucio Ongarato per il servizio svolto negli ultimi anni come Segretario e Spedizioniere.
    Il prossimo incontro dei soci dell'AICos, si terra' a Pescara il 13 e 14 settembre 2014.

    Questo e' stato il programma di massima dell'evento:
    Venerdì 13 settembre: possibilità di arrivo già dal pomeriggio, sistemazione della Mostra
    Sabato 14 settembre: possibilità di arrivo, fine sistemazione della Mostra e inaugurazione alle ore 14.00. Nel corso del pomeriggio verranno previste dall'Associazione Kudu alcune attività di corollario per Esploratori, Guide ed Esploratrici. Nel pomeriggio: assemblea AICoS e a seguire cena sociale.
    Domenica 15 settembre: apertura mostra, S. Messa e chiusura mostra alle ore 12.00. Smontaggio e saluti."

    [PROGRAMMA]

  • PREPARATI A SERVIRE

    L'intervento scout al Vajont - 1963
    Centro Studi e Documentazione scout "Don Ugo De Lucchi"
    Ed. Tipografia Piave
    A cura di Andrea Padoin
    [COVER] in formato pdf

  • CANTANDO NELLA NOTTE

    Memorie di un Aquila Randagia
    100 pagine, formato A5, rilegato a filo refe, copertina plastificata Negli anni bui del fascismo l’esperienza delle Aquile Randagie rappresenta un canto di Resistenza, di Libertà e di passione scout.
    Sul filo dei ricordi e con il cuore pieno di riconoscenza per i propri fratelli scout un protagonista racconta le avventure, i drammi e le speranze di quei “lontani dì”, vissuti sempre “marciando insieme, man nella man”.
    [LEGGI TUTTO] in formato pdf

  • ASSEMBLEA NAZIONALE AICoS 2013

    14-15 settembre 2013 - Padova.
    Base Scout "La Fenice"
    La data e' fissata, il luogo anche... prenotate voli, treni, taxi... nessuno si senta escluso! Padova si raggiunge dall'aeroporto di Venezia, di Treviso e di Verona: chiedete!

  • IL NUOVO CATALOGO DELLE FIBBIE ITALIANE

    Catalogo delle fibbie italiane (1910-2010)
    114 pagine a colori, formato A5 (mm 210 x 147)
    Euro 15,00
    a cura di Andrea Padoin con introduzione di Adriano Braga

    Il Catalogo esce come secondo volume della collana "i quadrni del Pellicano", inaugurata nel 2009 con il "Catalogo dell'AGI": stesso formato e stessa tipologia di catalogazione; riporta le foto di tutte le fibbie conosciute relative alle principali associazioni di scout e guide italiane e di moltissime associazioni minori, con dettagli tecnici, misure, informazioni per i collezionisti.
    Le didascalie in lingua inglese rendono fruibile il catalogo anche all'estero.

    Il Catalogo e' richiedibile alla Segreteria AICoS c/o Lucio Ongarato - Via Franco, 26/L - 36050 Quinto Vicentino (VI) - segreteria@aicos-italia.org al costo di Euro 15 cadauno (spese di spedizioni comprese). Pregasi effettuare bonifico sul Conto Corrente Bancario di UNICREDIT BANCA SPA intestato a ONGARATO LUCIO, IBAN: IT 54 P 02008 11811 000100705277, Causale : n. X copie CATALOGO AGI - nome/cognome - indirizzo completo.

    [BROCHURE ITA] in formato pdf
    [BROCHURE ENG] in formato pdf

  • IL NUOVO CATALOGO DEI DISTINTIVI E DELLE UNIFORMI DELL'AGI

    Catalogo dei distintivi e delle uniformi dell'AGI - Associazione Guide Italiane (1943-1974)
    80 pagine a colori, formato A5 (mm 210 x 147)
    Euro 15,00
    a cura di Andrea Padoin con presentazione di Paola Dal Toso

    Il Catalogo e' la prima pubblicazione dell'AICoS sulle uniformi e i distintivi scout italiani: contiene la descrizione accurata delle uniformi in uso nell'Associazione Guide Italiane, delle bandiere, di tutti i distintivi noti, delle fibbie e delle tessere associative, con numero di catalogazione e indice sinottico finale. Per ciascun pezzo sono descritte le caratteristiche e le misure e ne viene riportata l'immagine in dimensione naturale o ridotta.Alcune didascalie in lingua inglese, rendono fruibile il catalogo anche all'estero.

    Il Catalogo e' richiedibile alla Segreteria AICoS c/o Lucio Ongarato - Via Franco, 26/L - 36050 Quinto Vicentino (VI) - segreteria@aicos-italia.org al costo di Euro 15 cadauno (spese di spedizioni comprese). Pregasi effettuare bonifico sul Conto Corrente Bancario di UNICREDIT BANCA SPA intestato a ONGARATO LUCIO, IBAN: IT 54 P 02008 11811 000100705277, Causale : n. X copie CATALOGO AGI - nome/cognome - indirizzo completo.
    [PRESENTAZIONE DELL'AUTORE] in formato pdf
    [BROCHURE ITA] in formato pdf
    [BROCHURE ENG] in formato pdf

  • UN FONDO LIBRI SCOUT A FORLI'
    In occasione dell'anno del centenario dello scautismo nel mondo, le due associazioni scout presenti in Forlì, Agesci e Fse hanno donato 280 libri, con oggetto il metodo educativo scout alla Biblioteca “Aurelio Saffi”, che ha costituito un “Fondo libri Scout” il cui elenco dettagliato e' consultabile cliccando qui , e digitando nella form di ricerca la parola chiave "scautismo".
    Stiamo cercando altri volumi per incrementare anno dopo anno il FONDO LIBRI SCOUT. Vi invitiamo a fare donazioni, scrivendo una vostra dedica dietro al frontespizio, in modo da potervi ricordare anche fra cento anni. Oppure potremmo organizzare uno scambio di libri scout, oppure facendo change con distintivi e scout memorabilia. Dopo aver consultato l’elenco posto nel sito, verificato che la biblioteca non li conserva ancora, inviate una E-Mail a: attiliogardini@alice.it specificando i libri, nei loro titolo, autore, editore, anno. Risponderemo, ringraziandovi ufficialmente, in caso di regalia, oppure proponendo alcune ipotesi di scambio. Anche questo è SERVIRE!
    A chi collaborerà verrà inviato in omaggio il libro: “Lo Scautismo in 22 parole”. Le donazioni possono essere inviate a: Fondo Libri Scout. All’attenzione della Sig.a Patrizia, Biblioteca “Aurelio Saffi”, Corso Repubblica, 72 - 47100 Forlì FC.
    Attilio Gardini
    [APPROFONDIMENTI]

  • JAMBOREE ITALIA 2019 - APPELLO DI MARIO SICA
    Carissimi,
    lo scorso anno sono tornato dal Jamboree del Centenario di Hylands Park con una precisa convinzione: l’Italia ha la possibilità e le forze per organizzare, nei prossimi anni, un Jamboree mondiale. Abbiamo i quadri. Abbiamo il prestigio internazionale (eravamo al Jamboree il terzo contingente mondiale).
    Siamo presenti nel Comitato mondiale per la prima volta da mezzo secolo.
    E dunque è il momento di muoversi. E’ il momento, dopo tanti anni che accettiamo inviti dagli altri, di restituire l’invito ai fratelli e sorelle scout degli altri Paesi. Qualche punto di riferimento: il prossimo Jamboree, nel 2011, avrà luogo in Svezia. Quello successivo, nel 2015, avrà luogo in Giappone. Pertanto il primo Jamboree disponibile è quello del 2019. Il periodo di 12 anni che ci separa da tale data può sembrare lungo. In realtà è appena sufficiente per fare le cose per bene.
    Con il presente appello chiamo quanti portano nel cuore il progetto del Jamboree in Italia ad unirsi a me inviandomi la loro adesione. Non si tratta, adesso, di preparare il progetto Jamboree – questo va lasciato alla FIS – né di ricercare quadri per il Jamboree (anche se ogni “talento” verrà fin d’ora registrato e tenuto da conto), e tanto meno di scavalcare gli ambiti istituzionali di ciascuna associazione e della Federazione, ma di conferire all’idea la necessaria spinta politica di tutta la periferia scout italiana.
    A tal fine un semplice sito internet permette lo scambio di informazioni e documenti utili tra tutti coloro che si stanno mettendo a disposizione per promuovere, nelle proprie realtà e nel pieno rispetto delle sedi istituzionali e decisionali, l'idea di ospitare il Jamboree del 2019 in Italia. Vi invito a visitarlo all'indirizzo http://jamboree2019.massarinet.it
    Naturalmente, chiunque condivida questo appello e lavori in un ambito istituzionale (membro di Assemblea Nazionale del Cngei, Consigliere Generale dell’Agesci, membro dei Consigli o Assemblee Regionali, Responsabile ai vari livelli, Incaricato nazionale) è chiamato ad operare perché l’idea abbia successo.
    Fraternamente, Mario Sica

  • L'AICoS SU FACEBOOK

  • L'AICoS e' anche su Facebook Facebook è uno strumento sociale che collega tra loro gli amici e le persone che condividono e si confrontano su uno stesso argomento.

  • L'AICoS, SULLA STAMPA ASSOCIATIVA DELL'AGESCI
    L'AICoS e' stata promossa sulla stampa associativa dell'Agesci. In particolare sul numero 32 del 2007 di "Proposta Educativa" la rivista per i Capi dell'Agesci, e' comparso il seguente trafiletto, frutto della partecipazione dell'AICOS alla mostra del Centenario (Clicca sull'anteprima).

    Inoltre sul nuovo libro edito dalla Fiordaliso, "Dizionario Scout Illustrato" di V. Pranzini e N. Pranzini, e' presente anche l'AICOS con la seguente indicazione (Clicca sull'anteprima).


  • "ORDINE DI MISSIONE"
    Mario Isella è un’Aquila Randagia di Monza, ha 84 anni e vive a Merate (Lc). Da qualche anno dedica anima e corpo allo scautismo, tanto nell’offrire la propria testimonianza a Capi e ragazzi, quanto nel recuperare e organizzare il materiale relativo ai suoi anni scout. É comparso anche nello speciale TG1 prodotto dalla RAI per il centenario, andato in onda lo scorso agosto.
    Dopo due anni di lavoro è oggi pronto da stampare “Fedeli e Ribelli”, un volume che raccoglie numerose fotografie del periodo clandestino, in particolare monzese, acquisite da diversi album dei protagonisti, classificate cronologicamente e commentate analiticamente da Mario. Si tratta del primo libro fotografico che illustra le attività delle leggendarie Aquile Randagie, celebrando la ricorrenza degli 80 anni dalla data di fondazione (aprile 1928).
    Il lavoro è interamente scaricabile e consultabile in versione e-book. (Eventuali correzioni o suggerimenti possono essere segnalati a fedelieribelli@gmail.com)
    In tutte le Cooperative Scout!

    Visita il sito Web [CLICCA QUI]

  • IL GRANDE GIOCO - CENT'ANNI DI SCAUTISMO
    un film di FABIO TONCELLI
    Una co-produzione Agesci - Rai Trade
    in collaborazione con Rai Teche
    con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai

    In tutti gli Scout Shop il nuovo dvd IL GRANDE GIOCO - Cent'anni di scautismo, a euro 10,00 in offerta a soli euro 7,00.
    Versione integrale 85 minuti + 24 minuti di contenuti speciali (foto d'epoca, interviste, bibliografia).
    Attraverso inedite immagini d'epoca, lo scautismo cattolico italiano racconta la sua straordinaria avventura, i suoi valori, il segreto del suo successo educativo. Dai primi passi del movimento in Inghilterra cento anni fa, al suo sviluppo nel nostro paese: una trama avvincente unisce la storia d'Italia, i mutamenti del costume, le storie personali di donne, uomini, ragazze e ragazzi di ieri e di oggi che hanno giocato "il grande gioco".

    Conferenza stampa di presentazione del film: Venerdì 14 Dicembre, alle ore 11.00 presso la RAI, Viale Mazzini, 14 Sala degli Arazzi - Roma

    Invito al film [SCARICA]

  • DVD “Mons. Andrea Ghetti-Baden: Un modo di concepire la vita”
    Il 1 dicembre 2007, durante il Convegno del Centenario dello Scautismo presso l’Università Cattolica di Milano, è stato ufficialmente presentato il DVD “Mons. Andrea Ghetti-Baden: Un modo di concepire la vita” il cui scopo è proprio un servizio allo scautismo affinché, in questo periodo commemorativo del Centenario mondiale, si riscoprano le radici di un metodo che, seppur carico di anni, venga proposto e rimanga fedele al suo Fondatore ed alla tradizione senza condizionamenti e debolezze. Il DVD si compone di filmati, straordinari per la rarità ed il periodo storico 1937-1944 delle Aquile Randagie in pieno periodo fascista; fotografie; musiche; canzoni e testi. Ed è proprio dal contenuto di questi scritti che risalta l’importanza del pensiero e degli spunti di riflessione sull’essenza dello scautismo e sullo stile di vita dello scout.
    Ghetti-Baden fu ispiratore della nascita del roverismo in Italia e lo riempì di sostanza e spiritualità per motivare l’impegno di ciascuno in una vita di servizio. Non si può svolgere scautismo autentico senza un confronto costante col pensiero di Ghetti-Baden, riportato in questi documenti. È anche riferimento e motivo di riflessione per gli Assistenti Ecclesiastici, i Capi, la Branca R/S di oggi che desiderano presentare e vivere lo scautismo con competenza e fedeltà alle origini. Per questo è stato concepito in formato elettronico per facilitare l’interrogazione e la ricerca dei temi che possono avvenire per argomento, concetto ed articolo.

    Il DVD è reperibile presso:
    1) KIM, via Burigozzo 11, 20132 Milano, tel. 02 583 146 66 fax 02 583 146 82
    http://www.fiordaliso.it/kimscout/index.php?option=com_contact&Itemid=3
    2) ordinabile dal sito:
    http://www.monsghetti-baden.it/baden/DVD/Richiesta_DVD/richiesta_dvd.htm
    3) reperibile presso tutte le Cooperative Scout dell’AGESCI.

    INCONTRI DI COLLEZIONISTI SCOUT


  • 20th European Scout & Guide Collectors Meeting – 2011
    We gladly invite you on our 20th European Scout & Guide Collectors Meeting. This is a swap market where both, starting and specialised collectors always find what they are looking for… Just wandering around and enjoying what has been displayed on the more than 100 swap tables is also an adventure. Once again we expect participants from over 10 countries.
    [LEGGI TUTTO]

  • ASSEMBLEA AICOS 2012
    QUANDO L'assemblea dei soci dell'AICoS 2012 si terra' nel mese di settembre 2012. DOVE L'assemblea dei soci dell'AICoS 2011 si terra'presso a Milano presso la Sala Diamante della sede dell'Agesci della Regione Lombardia, in Via Burigozzo, 11 - 20122 [MAPPA]
    COME ISCRIVERSI Per le iscrizioni rivolgersi alla Segreteria presso Lucio Ongarato scrivendo all'indirizzo della SEGRETERIA.
    DOVE ALLOGGIARE L'alloggio e' libero oppure presso la foresteria dell'Agesci Lombardia gestita dalla Coop. "La Cordata" in Via Burigozzo, 11.
    PROGRAMMA DI MASSIMA In via di definizione
    Coloro che desiderano dare la propria disponibilita' ad organizzare l'evento, partecipare alla borsa scambi e all'Assemblea stess, possono segnalarsi presso la Segreteria AICoS, scrivendo all'indirizzo della SEGRETERIA. E' importante dare la vostra adesione di partecipazione comunicando via mail all'indirizzo della SEGRETERIA.
    Vi aspettiamo numerosi.
    A presto,
    Adriano Braga - Presidente

  • L'AICoS COMPIE 20 ANNI
    Nel 2010 e' ricorso il ventennale della fondazione dell'Associazione Italiana Collezionisti Scout, e l'Associazione tutta intende ha celebrato questo anniversario con un importante appuntamento a Roma nel week end del 25 e 26 settembre 2010.
    L'evento ha compreso l'Assemblea Nazionale dei Soci, una mostra/esposizione, una conferenza sugli scritti di Baden-Powell (in particolare su "Scautismo per Ragazzi"), una proiezione di filmati storici sullo scautismo internazionale, la borsa-scambi distintivi e memorabilia scout.
    L'evento si e' tenuto presso il Rome Scout Center (ex Casa della Guida e dello Scout) "Il Fiore Rosso", Largo dello Scautismo 1 (gia' Largo S. Ippolito) Roma.

    EVENTI


  • EVENTI INTERNAZIONALI
    The Web edition of this database is sorted by date. Use the hyperlinks in the top of this page to jump to the beginning of a year. Alternatively, click on List by Country to get an overview of all events sorted by country or use the 'Search events' link to search for a specific event.
    [LEGGI TUTTO]



     

     


  • COS'E' IL
    COLLEZIONISMO
    SCOUT


    Piu' di 100 anni ci separano dai primo esperimenti di scoutismo condotti da B.-P. sull'Isola di Brownsea, e circa 95 dal suo primo apparire in Italia.

    durante questi anni il movimento scout nazionale e internazionale, con tutte le associazioni che lo articolano ai vari livelli e nelle varie dimensioni, hanno prodotto, accanto ed a supporto della loro attivita' ed elaborazione pedagogica e della loro storia, una importante varieta' di "materiali" diversi (dalle uniformi ai distintivi, dalle fibbie ai fazzolettoni, dalle cartoline ai francobolli, ecc.) che sono oggetto di ricerca, collezione e studio per numerosi appassionati in tutto il mondo, che vivono cosi' una dimensione particolare della Fraternita' Scout Internazionale e coltivano la conoscenza e la diffusione della storia del Movimento nel loro Paese.

    Quanti siano i collezionisti scout in Italia o nel mondo e' impossibile dirlo: essi costituiscono infatti un mondo spesso "sommerso", a volte tenuto ai margini o guardato con sospetto dallo Scautismo "istituzionale". Eppure essi sono moltissimi, proprio perche' lo Scautismo si presta benissimo a far collezionare gli oggetti piu' disparati, e perche' e' spesso naturale che chi pratica con passione una attivita' coinvolgente come e' lo Scautismo, cerchi anche di saperne di piu' sulle origini, sviluppo e manifestazioni e tenda quindi a raccogliere cimeli significativi o legati alle attivita' svolte ed ai Fratelli scout incontrati.

    [COS'E' IL COLLEZIONIMO SCOUT]
    [UN PO' DI STORIA]
    [IL SIMBOLO ASSOCIATIVO]
    [DALLO STATUTO...]